Gli incensi in grani sono la più antica e originale forma di incenso.
Possono essere bruciati con carboncino o un bruciaresine.
Con carboncino:Â
Per accendere i carboncini basta passare l'accendino sopra per un po' oppure passarlo su una candela. Quando un alone rosso inizierà a percorrere il carboncino significherà che si sta accendendo. A quel punto lo adagiamo sulla sabbia o su un piatto e aspettiamo che si riscaldi. Dopo poco possiamo appoggiarci sopra i nostri incensi in grani che si trasformeranno in un gradevole aroma, purificante ed energizzante.
Sicuramente si tratta di un processo più complicato dell'accensione di un incenso a bastoncino, ma anche l'incenso in grani ha il suo rituale. È l'incenso più puro e più dotato di proprietà purificanti. Con l'incenso in grani siamo sicuri al 100% di quello che stiamo bruciando, otterremo le proprietà della pianta dell'incenso partecipando ad un rituale antichissimo.
Esiste anche un altro sistema, che fa bruciare le resine più lentamente: i bruciaresine con candelina sotto. La candelina posta a stretto contatto con il piattino in pietra lo porta ad alta temperatura. Il piattino trasformerà lentamente e delicatamente le resine in stato gassoso diffondendole nell'ambiente. Il brucia resine può anche essere utilizzato per come diffusore di oli essenziali.